Segnalazione di condotte illecite
Whistleblowing
In conformità al D.lgs. 24/2023 e al D.lgs. 231/2001, Bragas S.r.l. ha adottato apposita procedura per ogni segnalazione di violazioni per comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità dell’ente e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001 o in violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti e di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo dell’azienda.
L’obiettivo perseguito di tale Policy è quello di fornire ai c.d. whistleblower (segnalante) chiare indicazioni operative in merito all’oggetto, ai contenuti, ai destinatari e alle modalità di trasmissione delle segnalazioni, nonché circa le forme di tutela che vengono offerte nel nostro ordinamento, rimuovendo i fattori che possono disincentivare o ostacolare il ricorso a segnalazioni (come, ad esempio, dubbi e incertezze circa le modalità da seguire e timori di ritorsioni o discriminazioni).
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, Bragas S.r.l. mette a disposizione i seguenti canali:
- segnalazione in forma SCRITTA: tramite piattaforma accessibile al link https://bragas.trusty.report accessibile esclusivamente al gestore delle segnalazioni.
- segnalazione in forma ORALE: mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole di n. 10 giorni. La richiesta dell’incontro è da inviare all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni@studiolegalemorone.it, accessibile esclusivamente al gestore delle segnalazioni.
La gestione delle segnalazioni è stata affidata all’Organismo di Vigilanza.
Si rimanda agli allegati per maggiori dettagli e informazioni.